Dicono di noi

15 Settembre 2016
Falstaff

Falstaff sbarca a Salina

2 Settembre 2016
Dove Viaggi

Eolie da gustare: capperi e Malvasia

1 Settembre 2016
Monocle

Monocle

27 Giugno 2016
Donna Moderna

Una passeggiata nei Giardini italiani

27 Giugno 2016
Giornale vinocibo

Il giorno che il Grillo a Mozia

12 Giugno 2016
Geishagourmet.com

In Sicilia tra vini e relais

4 Giugno 2016
Alias - Il manifesto

Il Salina Doc Festival

4 Marzo 2016
Sette, Corriere della Sera

Quei "separatisti" siculi nel Pantheon dì Indro

19 Febbraio 2016
Corriere della Sera

Wine Spectator, i 100 migliori vini d'Italia

16 Gennaio 2016
Pagina 99

Pantere Grigie con le mani in pasta

1 Gennaio 2016
Spirito Divino

Italian elegance in oriental style

12 Dicembre 2015
Io Donna (Corriere della Sera)

REGALI GOURMAND? SI', MA CON BUON GUSTO

10 Dicembre 2015
Corriere della Sera

Vino, la magica cinquina

1 Novembre 2015
Bellitalia

Capolavori in Villa

22 Ottobre 2015
22 ottobre

Nasce Vinicult, l'abbinamento si fa on line

17 Ottobre 2015
D Repubblica

Paradisi all'italiana

9 Ottobre 2015
Corriere della Sera

Vivere da nobile nel maniero tra le vigne

5 Ottobre 2015
Corriere economia

Il business e il relax vivono nel faro

21 Settembre 2015
Corriere della Sera - Viaggi

I migliori wine resort in Italia

13 Settembre 2015
La Repubblica

Se il vino rinuncia ai gradi

5 Settembre 2015
Financial Time - How to spend it

Palermo, the long luxurious weekend

4 Settembre 2015
Gazzetta del Sud

I ricchi vigneti dell'isola dei Fenici

15 Agosto 2015
Corriere della Sera

Villa Tasca nella rete dei Grandi Giardini

1 Agosto 2015
Bell'Italia

L'eccellenza del verde

24 Luglio 2015
Corriere della Sera

Malvasia day, i vignaioli di Salina brindano alla pace

22 Luglio 2015
La Repubblica

Quelle vacanze che profumano di vino

18 Luglio 2015
Io Donna (Corriere della Sera)

Quattro camere sull'acqua

8 Luglio 2015
D Repubblica

Segreti italiani

7 Luglio 2015
Sette, Corriere della Sera

Quando un prato diventa arte

1 Luglio 2015
Elle

Giro d'Italia

20 Giugno 2015
Style_ Corriere della sera

L'Isola della Malvasia

15 Giugno 2015
Corriere economia

Il Sud sale sul podio degli Oscar del Vino

1 Giugno 2015
La cucina italiana

Regaleali Le Rose

1 Giugno 2015
Cavallo Magazine

Un giro a cavallo per Regaleali

1 Giugno 2015
Living_ Correre della Sera

Relax divino

11 Maggio 2015
Cronache di gusto

Milano da bere

27 Aprile 2015
Vogue

Luoghi in cui ritrovarsi

17 Aprile 2015
Corriere della Sera

Le Isole dell'Isola

19 Marzo 2015
Prima Pagina News

A Opera Wine 37 cantine targate MVT

16 Marzo 2015
Corriere Economia

A Verona ritorna Vinitaly

14 Marzo 2015
Io donna

Sapete già dove andare per Pasqua?

1 Marzo 2015
Gambero rosso

Speciale Vinitaly

1 Febbraio 2015
Bell'Italia

Il "Massimo" delle case di città

15 Gennaio 2015
Gentleman

I Magnifici 10

12 Gennaio 2015
Corriere della Sera_ Blog

Il Nero d'Avola che piace agli Americani

7 Gennaio 2015
Io Donna (Corriere della Sera)

Io donna consiglia Capofaro

2 Gennaio 2015
Corriere della Sera

I migliori, secondo il Corriere della Sera

31 Dicembre 2014
The eternal city

Four-handed dinners

19 Dicembre 2014
Agrigento Oggi

Alta cucina e bollicine

13 Dicembre 2014
Giornale di Sicilia

La Guida ai vini di Sicilia

11 Dicembre 2014
La Repubblica

Tutto il buon gusto di un regalo

2 Dicembre 2014
Gazza Golosa

Spazio di Niko Romito a Eataly Roma

30 Novembre 2014
Capital

Gli aristomestieri

30 Novembre 2014
Food & Beverage

Tasca d'Almerita presiede i Grandi Cru

30 Novembre 2014
Capital

120 lavoratori di sangue blu

29 Novembre 2014
Food & Beverage

Uno Spazio per Romito a Eataly a Roma

21 Novembre 2014
Food confidential

Spazio Eataly Roma: Niko Romito e Oscar Farinetti

18 Novembre 2014
Cronache di Gusto

Grand Tour dell'Etna da Milano alla Germania di Goethe

15 Novembre 2014
Giornale di Como

I vini del vulcano si presentano a Milano

30 Ottobre 2014
Gusto Sano

Sicilia, palcoscenico naturale

10 Ottobre 2014
Case & Country

Relax divino

9 Ottobre 2014
L'Espresso

Bianchi, rossi e..

6 Ottobre 2014
Il sole 24 Ore

Identità golose sbarca a New York e Chicago

6 Ottobre 2014
La cucina italiana

Piaceri di Cantina

5 Ottobre 2014
La Repubblica

Terre di Sicilia

4 Ottobre 2014
Gioia

Andar per vini

3 Ottobre 2014
La Repubblica - Palermo

La Guida dell'Espresso, ecco i migliori vini di Sicilia

1 Ottobre 2014
Food & Beverage

Camera con vigna

30 Settembre 2014
Cinecittà News

I vincitori del Salina Doc

30 Settembre 2014
I love Sicilia

I giorni della Vendemmia

29 Settembre 2014
Il sole 24 Ore

Da Roma a Firenze le cene a quattro mani

27 Settembre 2014
La Sicilia

"La beauté c'est ta téte" vince a Salina

27 Settembre 2014
Giornale di Sicilia

Salina, oggi la chiusura del DocFest

26 Settembre 2014
Centonove

2014, annata indimenticabile

26 Settembre 2014
Giornale di Sicilia

E l'autorevole Wine Spectator dedica la copertina all'Isola

23 Settembre 2014
Giornale di Sicilia

Il Mediterraneo al femminile

20 Settembre 2014
Il manifesto

Salina Doc Fest

18 Settembre 2014
Corriere del Web

Salina Doc Fest, il festival del documentario narrativo

12 Settembre 2014
Corriere della Sera

Vita da isolani. A Salina per il Doc Fest

10 Settembre 2014
Il sole 24 Ore

Il lusso nel mondo è Made in Italy

6 Settembre 2014
La Repubblica - Palermo

La Taviani lascia il Salina Doc Fest

2 Settembre 2014
artribune.com

Ultimi sprazzi d'estate, fra cinema e paesaggio

2 Settembre 2014
corriereadriatico.it

Due resort al top a Salina e Vulcano

1 Settembre 2014
Bell'Italia

Occasioni

1 Settembre 2014
Marco Polo

News-Spazio alla cucina

1 Settembre 2014
Enos

I rossi siciliani

28 Agosto 2014
Assovela.it

Conclusa la 10ª Palermo-Montecarlo

27 Agosto 2014
Panorama

Con il passito è vietato aspettare

27 Agosto 2014
Vogue

A Salina il wine resort Capofaro

27 Agosto 2014
La Repubblica - Palermo

Una vita in cantina ecco gli enologi maghi della vendemmia

7 Agosto 2014
Vanity Fair

Salina, Capperi che Isola

1 Agosto 2014
Case & Country

Cantine da vivere

1 Agosto 2014
Interni

Di là del mare, tra gli alberi

8 Luglio 2014
I love sicilia

Le magnifiche sette

8 Luglio 2014
Gioia

Luglio, sotto questo sole

4 Luglio 2014
I Love Sicilia

Grillo di Mozia 2013

1 Luglio 2014
Bell'Italia

I vini autoctoni lanciati dai conti Tasca

1 Luglio 2014
Dove

Le radici del gusto

20 Giugno 2014
Corriere della Sera

Pasta con le sarde, la rivoluzione siciliana

8 Giugno 2014
Wonder World Seasonal

Villa Holidays

24 Aprile 2014
Civiltà del bere

Cru, la parola che andrebbe in etichetta

23 Aprile 2014
Italia Oggi

Un'etichetta per i nettari sostenibili

19 Aprile 2014
Io Donna (Corriere della Sera)

Dove andare - Consigli d'autore

17 Aprile 2014
La Repubblica

La babele dei cuochi prestanome

12 Aprile 2014
Il Tempo

Pazzi di bollicine

11 Aprile 2014
Giornale di Sicilia

Lisca Bianca, Lo Cascio fa il battitore

6 Aprile 2014
Gazzetta dello Sport

Speciale Vinitaly

4 Aprile 2014
Food & Beverage

Lo Spazio di Romito a Capofaro

2 Aprile 2014
Corriere della Sera

Il mondo in un bicchiere

31 Marzo 2014
Corriere della Sera

Gli affari fermentano in cooperativa

28 Marzo 2014
Leggo

Vivendo la cucina a quattro mani

28 Marzo 2014
Corriere di Bologna

Il Cabernet e Parsifal

21 Marzo 2014
Corriere della Sera

A Salina per il Primo Maggio

20 Marzo 2014
La Repubblica

Camere con gusto

16 Marzo 2014
La Repubblica

Etna & Vesuvio

3 Febbraio 2014
Corriere vinicolo

Sicilia, tra rischi e opportunità

1 Febbraio 2014
Gentlema

La top dei 100 vini rossi

1 Febbraio 2014
Gambero Rosso

Gulash, stufato invernale

1 Febbraio 2014
Io Donna (Corriere della Sera)

Il rito & il rinfresco

30 Gennaio 2014
Il Sole 24 Ore - Moda

Il Best of Italy per Lucio Tasca d'Almerita

8 Gennaio 2014
Wonder World Seasonal

Sicilia aristocratica tra le vigne

12 Dicembre 2013
La Repubblica

Bollicine in progress

26 Novembre 2013
Giornale di Sicilia

La Guida ai Vini di Sicilia

11 Ottobre 2013
La Repubblica - Palermo

La Sicilia da bere

27 Settembre 2013
Corriere della Sera

La storia del "conte vignaiolo"

24 Settembre 2013
Giornale di Sicilia

SalinaDocFest, la palma a un giovane regista ligure

24 Settembre 2013
Repubblica.it

Documentari in passerella

20 Settembre 2013
Chef

Sposarsi in vigna

20 Settembre 2013
Vigne e vini

Saper fare il vino, poi saperlo raccontare

20 Settembre 2013
D _ Repubblica

Tendenze Spa, Coccole a Km 0

20 Settembre 2013
La Repubblica - Palermo

Salina, a settembre film d'autore e granite

19 Settembre 2013
Giornale di Sicilia

Salina, patria del documentario

18 Settembre 2013
cinemaitaliano.info

Tutto pronto per il Salina Doc Fest 2013

15 Settembre 2013
Crea traveller

La bella Sicilia

14 Settembre 2013
La Repubblica - Palermo

La lunga marcia del vino siciliano

9 Settembre 2013
Enogea

Pignoletto al sole

1 Settembre 2013
Uomini e business

L'isola della Malvasia e dei capperi

28 Agosto 2013
Italia Oggi

Sarà un'ottima annata

26 Agosto 2013
Case & Country

Imprevedibile paradiso

23 Agosto 2013
La Repubblica - Palermo

Io, la voce del sapone con le fragranze siciliane

20 Agosto 2013
Industrie delle bevande

L'innovazione in viticoltura

17 Agosto 2013
Giornale di Sicilia

Speciale regata Palermo - Montecarlo

8 Agosto 2013
Monocle.com

A taste of Sicily

7 Agosto 2013
Civiltà del bere

Il volo delle aquile

7 Agosto 2013
Mondo Agricolo

Viva l'eco vino

3 Agosto 2013
Brava Casa

Un'oasi tra le vigne

28 Luglio 2013
L'Espresso

Sicilia in Tasca

27 Luglio 2013
La Repubblica

Le sette perle dell'Arcipelago

26 Luglio 2013
www.economiasicilia.com

I dati sul turismo alle Eolie

21 Luglio 2013
Lipari biz

Malvasia day

20 Luglio 2013
La Repubblica - Palermo

Malvasia day

18 Luglio 2013
La Repubblica - Palermo

Malvasia e cinema, le isole Eolie invitano al viaggio

14 Luglio 2013
La Repubblica

Piccole isole, il maxigusto del microclima

13 Luglio 2013
Io Donna (Corriere della Sera)

Gentiluomo cercasi

12 Luglio 2013
Case e Country

La Sicilia segreta

9 Luglio 2013
www.jancisrobinson.com

Tasca d’Almerita comes full circle

7 Luglio 2013
Business people

Isole di piacere

3 Luglio 2013
La cucina italiana

Quel dolce vino nato fra l'acqua salata

1 Luglio 2013
Civiltà del bere

Vino Vip - Cortina

1 Luglio 2013
Bell'Italia

Mondo antico, ospitalità nuova

1 Luglio 2013
GQ

Andare in bianco

27 Giugno 2013
http://acevola.blogspot.it/

Sicily 2013: The Timeless Fountain that is Regaleali

21 Giugno 2013
I Love Sicilia

I bianchi dell'estate

21 Giugno 2013
Bibenda

Appunti di degustazione

21 Giugno 2013
Centonove

Siciliamo a Marsala, Gold wine a Palermo

20 Giugno 2013
Sicilydistrict.eu

Global wine & wines

11 Giugno 2013
www.thetravelnews.it

Bianco da Oscar

10 Giugno 2013
Corriere del Mezzogiorno

Vino, manca il rosso al poker vincente del Sud

7 Giugno 2013
Il Mondo

Concerti divini

7 Giugno 2013
Milano Finanza

Sostain, una rete sostenibile del vino

6 Giugno 2013
In Roma

La fiera del gusto

6 Giugno 2013
Prima pagina

Prima pagina news

6 Giugno 2013
Giornale di Sicilia

Cibo e vino immersi nel «green» di villa Airoldi

5 Giugno 2013
Il Giornale di Brescia

Per Bellavista e Ca' del Bosco ancora un premio da Roma

5 Giugno 2013
Corriere dell'Alto Adige

Haas, il miglior vino dolce

5 Giugno 2013
Giornata di Sicilia

Chardonnay 2010 premiato con l'Oscar del vino

5 Giugno 2013
Corriere di Siena

Consegnati gli "Oscar" 2013 by Ais-Bibenda

5 Giugno 2013
Bisiness people

La chiamavano mineralità

5 Giugno 2013
Il cittadino di Lodi

Sassicaia "re" dei rossi

5 Giugno 2013
Corriere del Trentino

Oscar del vino, Trentino assente

1 Giugno 2013
La mia cucina vegetariana

Arriva l'app del vino VIVA

1 Giugno 2013
Euposia

Per l'isola primigenia

1 Giugno 2013
Il Sole 24 Ore

Diari di viaggio. Il bello della Sicilia

31 Maggio 2013
La grande cucina

L'eleganza del grillo

29 Maggio 2013
Giornale di Sicilia

Progetto Itaca

27 Maggio 2013
Il corriere vinicolo

Sostenibilità

25 Maggio 2013
Giornale di Sicilia

Cantine aperte, domani tour alla scoperta del vino

24 Maggio 2013
Giornale di Sicilia

Il mistero tra musica e poesia

24 Maggio 2013
La Repubblica

Cin cin in trentuno cantine siciliane

21 Maggio 2013
Prima pagina news

Vino italiano in russia supera quello francese

16 Maggio 2013
I Love Sicilia

A briglie sciolte

8 Maggio 2013
Cult

Vinitaly, vince l'ottimismo

8 Maggio 2013
Il secono XIX

Slow fish - 16 piatti tutti speciali

6 Maggio 2013
Gambero Rosso

Sei ritratti, in rosso

1 Maggio 2013
Ville e casali

Castiglione, un balcone sull'Etna

19 Aprile 2013
Il Mondo

Verona in Sicilia

18 Aprile 2013
Bio

Novità dal Vinitaly

18 Aprile 2013
Cult

Vino e family business

16 Aprile 2013
Winenews

Cantine in web

15 Aprile 2013
Civiltà del bere

Wine is More. Dieci storie di vita

10 Aprile 2013
Corriere della Sera

Il premio dei Gran Cru d'Italia

10 Aprile 2013
Food & Beverage

La Cina è vicina

9 Aprile 2013
Il resto del Carlino

Come migliorare la performance della filiera

8 Aprile 2013
La Stampa

Bianco, rosso, e ora anche verde

2 Aprile 2013
La Stampa

Quando il vino è sostenibile

2 Aprile 2013
Gambero Rosso

Il vino italiano che vince nel mondo

29 Marzo 2013
Giornale di Sicilia

I reali de Belgio nel cuore della Sicilia

27 Marzo 2013
Cult

Come sono chic le bollicine

7 Marzo 2013
Tre bicchieri

Professione enologa, poche donne ma tenaci

5 Marzo 2013
Corriere Fiorentino

Tutti in bottega

13 Febbraio 2013
Cocktails & Joints

Discovering Sicily… and its Wine

4 Febbraio 2013
Corriere della Sera

Il dandy del vino in Cina con 23 cantine

12 Gennaio 2013
Quotidiano di Sicilia

Il vino siciliano di qualità sbarca in India

14 Dicembre 2012
Gentleman

La top 100 dei vini rossi

14 Dicembre 2012
Repubblica - Roma

Arance, origano e calamari per la zuppa di pomodoro

14 Dicembre 2012
Sette - Corriere della Sera

Come scegliere il vino perfetto senza svenarsi

14 Dicembre 2012
Il Sole 24 Ore - Sole 24

Passione, cibo, vino

16 Novembre 2012
I Love Sicilia

Nero d'Avola d'autore

10 Novembre 2012
Libero

Le etichette Top al Merano Festival

7 Novembre 2012
Winenews

Sostenibilità dell'azienda vitivinicola

7 Settembre 2012
IL MONDO

La Sicilia in Tasca

Settembre 2012
CENTONOVE

Arriva il Premio Tasca d'Almerita

1 Settembre 2012
DONNA MODERNA

Mare, granite e merletti: questa è la mia Salina

25 Luglio 2012
"F" Cairo Editore

SALINA Scogliere selvagge e dolce Malvasia

23 Giugno 2012
Corriere della Sera

La sostenibilità del Rosso

12 Maggio 2012
D La Repubblica delle Donne (La Repubblica)

Speciale Viaggi 10+10+5

12 Maggio 2012
Il Sole24Ore

Rinascono i vitigni dell'Etna

31 Marzo 2012
Radio24Live - IlSole24Ore

Vigne sostenibili

26 Marzo 2012
Corriere della Sera

Le malvasie di Salina amate da Maupassant

10 Marzo 2012
Libero

Vinitaly glamour

Marzo 2012
Sale&Pepe

25 anni di... vini

1 Marzo 2012
RADIO RAI2 "Un giorno da Pecora"

"Un giorno da Leone" a Radio Rai2

20 Febbraio 2012
CORRIERE DELLA SERA

Dimore di charme immerse nella natura

16 Febbraio 2012
Tre Bicchieri

Quando il vino ama l'ambiente

Febbraio 2012
Civiltà del Bere

I maestri dell'eccellenza

7 Febbraio 2012
Il Messaggero

Tasca d'Almerita, Diamante sui formaggi

Gennaio 2012
Gambero Rosso

Il Leone ruggisce per vini leggendari

5 Gennaio 2012
GENTLEMAN (Milano Finanza - ItaliaOggi)

Bianchi, dolci, bollicine...

Gennaio 2012
Case&Country

Il successo in Tasca

29 Dicembre 2011
Il Mondo

IL MEGLIO Vini da Wine spectator

29 Dicembre 2011
Il Sole 24 ore

Il vantaggio competitivo della certificazione verde

1 Dicembre 2011
Corriere Nazionale

L'elite dei vini italiani secondo l'estero

18 Novembre 2011
SettePiù Weekend (L'Adige)

I 4 moschettieri del vino italiano

14 Novembre 2011
Capital

La Dinasty delle Rosse

25 Ottobre 2011
Quotidiano Nazionale (online) VIAGGI & SAPORI

Sicilia, a scuola di cucina con Anna Tasca Lenza

Ottobre 2011
SICILIA L'Isola del Tesoro - Tresure Island

CAPOFARO Malvasia & Resort

8 Ottobre 2011
IO Donna - Corriere della Sera

La scheda di Gelasio Gaetani d'Aragona - GRILLO MOZIA

3 Ottobre 2011
Finacial Times - October 2011

Alberto Tasca d’Almerita

30 Settembre 2011
La Repubblica - Ed. Palermo

Dieci vini al top nella guida dell'Espresso

30 Settembre 2011
Vins & Vinobles OCTOBRE NOVEMBRE 2011

L'Italie au Pluriel

27 Settembre 2011
BIBENDA & DUEMILAVINI

TASCA D'ALMERITA - AZIENDA VITIVINICOLA DELL'ANNO 2011

27 Settembre 2011
Gambero Rosso - Vini d'Italia 2012

I DIECI PRODUTTORI CHE STANNO CAMBIANDO LA VITICOLTURA ITALIANA.

20 Maggio 2011
AGRISOLE - il Sole 24Ore

Terre da Cabernet

5 Giugno 2010
Slow Food

Incontri ravvicinati del terzo tipo

Ottobre 2009
Gentleman

Chi ha il pallino dell'eleganza

14 Ottobre 2009
OGGI

Nobili DOC

Settembre 2009
Voyage

Affittacamere di lusso

Settembre 2009
Bibenda

Vini Rossi Italiani

Agosto 2009
Capital

Le aristo-vacanze

Agosto 2009
Traveller

Ultima fermata: Salina

Luglio 2009
Bell’Italia

L’aristocrazia del calice

23 Luglio 2009
Panorama

Addio Mykonos, si parte per Lipsi

Giugno 2009
Civiltà del Bere

Andare nel mondo ieri e oggi. Come?

30 Maggio 2009
D La repubblica delle Donne

Novità per vacanze italiane di charme

Marzo 2009
Gambero Rosso

Rosso del Conte Super Sicilian

25 Gennaio 2009
Marie Claire Maison

Sole d'inverno

23 Gennaio 2009
Spirito diVino

Nobiltà e calore di Sicilia. La sicilia in Tasca

Dicembre 2008
Gambero Rosso

Sfida allo Champagne

2 Dicembre 2008
Gentleman

La Top 100 dei Vini Rossi

13 Ottobre 2008
La Sicilia

Etna, terra madre di grandi vini

Settembre 2008
Wine Passion

I Migliori 88 Top Wine - Best Wine

Agosto 2008
La casa di una volta

Viaggio in Sicilia

Luglio 2008
Arredo Country

Il gusto dell'eccellenza

13 Aprile 2008
http://acevola.blogspot.com/2008/04/love-sex-death-in-sicily.html

MOZIA written by Alfonso Cevola

7 Gennaio 2008
eRobertParker.com

Great Values from Italy

30 Dicembre 2007
Spirito diVino

Il Nero d'Avola sulle vette dell'eccellenza

12 Gennaio 2007
Corriere della Sera

Dormire tranquilli vicino ai vulcani

14 Dicembre 2006
Terre del Vino

Lucio Tasca d'Almerita: la nobiltà si fa vino.

Novembre 2006
Gambero Rosso

I Vini che hanno cambiato l'Italia

21 Ottobre 2006
Il Sole 24 Ore

L'impresa va ai figli? Solo a certe condizioni

14 Ottobre 2006
Il Sole 24 Ore

A Regaleali turismo rurale

26 Luglio 2005
La Repubblica - ed. Palermo

Vino, un boom da 131 milioni di bottiglie

Luglio 2005
Spirito diVino

Il nuovo s'addice a Regaleali.

Giugno 2005
Vanity Fair

Nel regno del Lamùri

13 Marzo 2005
New York Times

In Sicily, a Winery Tour With Lunch Included

27 Ottobre 2003
Corriere della Sera

Regaleali: l'aristocrazia del vino siciliano di oggi.

4 Ottobre 2003
Il Sole 24 Ore

Vino, debutta il future di Tasca d'Almerita.

Settembre 2003
Gardenia

Nuovi vini, antiche colline.

23 Gennaio 2003
@lfa Il Sole 24 Ore

Tasca d'Almerita: Quando la rete finisce in cantina.

15 Novembre 2002
Wine Enthusiast

European Explosion

3 Novembre 2002
Corriere della Sera

_ di Luigi Veronelli

17 Ottobre 2002
La Repubblica - ed. Palermo

L'antico piacere della Malvasia. (…)

Ottobre 2002
Elle

La Siciliana.

Ottobre 2002
Capital

E De Niro fa scorta di "muffa".

30 Settembre 2002
Corriere della Sera

Vendemmia eccezionale, ma solo in Sicilia.

25 Luglio 2002
L'Espresso

La Marchesa è servita.

Luglio 2002
Dove

Vini da premio

11 Giugno 2002
La Gazzetta del Sud

L' "Oscar del vino 2002" all'azienda Tasca d'Almerita.

Giugno 2002
Capital

Pane e vino di Bruno Vespa.

Maggio 2002
Bon Appétit

Bottles Full of Sun.

1 Maggio 2002
Fuoricasa

Regaleali è arte del vino.

27 Aprile 2002
La Repubblica - ed. Palermo

Depardieu investe in Sicilia "Qui nascerà un grande vino".

 
 
16 Apr 2013
Winenews

Cantine in web

Cantine in web

ROMA - 04 APRILE 2013, ORE 18:43

MIGLIORA IL LEGAME TRA BACCO E WEB, CON CANTINE DEL BELPAESE CHE INVESTONO DI PIÙ SU INTERNET E SOCIAL MEDIA. “CANTINE IN WEB”, CLASSIFICA BY WINENEWS. AL TOP FRESCOBALDI, SANTA MARGHERITA, ANTINORI, TRE STILI DIVERSI DI COMUNICAZIONE ON LINE

I produttori di vino italiano, dopo anni di tentennamenti, investono con decisione nel web: migliorano i siti delle cantine del Belpaese, e la loro interazione con i social network, Facebook e Twitter su tutti, ma anche a quelli dedicati ai video e alle immagini come Youtube, Instagram e Flickr, per citare i più conosciuti. La presenza on line dell’Italia del vino, dunque, migliora, e se la Sicilia si conferma, nel complesso, la regione leader per estetica, tecnologia e “concept” dei siti delle cantine, in tutto il Belpaese si assiste ad una crescita decisa della qualità dei portali. Anche in quelle regioni che, forti della qualità indiscussa e riconosciuta nel mondo dei loro vini, e forse un po’ “adagiate sugli allori” in questo senso, erano rimaste indietro, come Piemonte e Toscana, che dopo piccoli segnali positivi negli anni scorsi, sembrano aver accelerato con più decisione. Quanto meno stagnante, invece, l’aspetto legato all’e-commerce (il business complessivo, in Italia, è stimabile sotto i 30 milioni di euro), nicchia che nel tempo si è costruita un suo pubblico, ma che non riesce a sviluppare una crescita intorno al vino, a differenza di quanto avviene in altri settori. Ecco lo stato dell’arte di Bacco su internet, che emerge da “Cantine in Web” n. 12, classifica dei migliori portali dei produttori italiani stilata da www.winenews.it, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, dopo aver passato in rassegna più di 2.500 portali.

Al vertice, tra i siti leader delle cantine italiane, tre declinazioni diverse dell’eccellenza on line: al n. 1 il sito di Frescobaldi (www.frescobaldi.it), al n. 2 nel 2012, che dopo poco più di un anno di vita è stato nuovamente aggiornato e reso ancora più ricco ed interattivo, e fa proprio dell’interazione con gli utenti e del social networking la sua forza. Al n. 2 quello del gruppo Santa Margherita (www.santamargherita.it), da anni al vertice, che fa della ricchezza, della varietà e dell’aggiornamento dei contenuti la sua caratteristica. Al n. 3 la prima e più alta new entry in classifica, il nuovissimo sito di Antinori (www.antinori.it) che fa dell’eleganza e della trasposizione della storia dell’azienda sul web la sua cifra stilistica. Ai piedi del podio un quartetto di cantine siciliane, Planeta (n. 4, www.planeta.it), Tasca d’Almerita (n. 5, www.tascadalmerita.it), Donnafugata (n. 6, www.donnafugata.it) e il nuovo portale del gruppo Duca di Salaparuta (n. 7, www.duca.it), che con un restyling grafico e concettuale notevole ha riunito sotto un unico portale i già bei siti delle altre cantine del gruppo, Vini Corvo e Cantine Florio.

Posizione n. 8 per l’articolato portale della griffe veneta Allegrini (www.allegrini.it), mentre al n. 9 un sito sempre arrivato tra i migliori e che, grazie ad una nuova veste grafica raggiunge il gruppo dei leader, quello della cantina sarda Argiolas (www.argiolas.it).

Al n. 10 il ricchissimo e rinnovato sito del Gruppo Italiano Vini (www.gruppoitalianovini.com), seguito dai vivaci portali delle siciliane Cusumano (n. 11, www.cusumano.it) e Cantina Settesoli (n. 12, www.cantinesettesoli.it).

Se il gap da colmare con settori come la moda o l’automotive (che, ad onor del vero, dispongono di budget molto più grandi della stragrande maggioranza delle realtà del vino italiano, spesso piccole e medie aziende) è ancora evidente, le imprese dell’enologia del Belpaese sono ormai consapevoli dell’importanza di internet, e di avere un sito ben fatto e in più lingue (ormai l’inglese come alternativa all’italiano è la base, ma in tanti si trovano le versioni in tedesco, e anche in russo, cinese e non solo), in grado di interagire con i social media (Facebook è ben oltre il miliardo di utenti, Twitter ha superato da tempo i 500 milioni di utenti), e gli investimenti, anche grazie ai fondi dell’Ocm vino per la promozione nei Paesi Terzi (in molti portali si trova la dizione “Sito finanziato ai sensi del regolamento Ce n. 1234/07”), sono cresciuti in tutti i territori del vino del Belpaese. E se la Sicilia si conferma al vertice della “web-quality” dei portali delle sue cantine, il 2012 ha visto un salto in avanti anche di quelle realtà che dal punto di vista della tecnologia erano rimaste un po’ indietro, Piemonte e Toscana in primis, da cui era lecito aspettarsi di meglio, e che in effetti sono le realtà che complessivamente sono cresciute di più. Pure il Veneto si conferma tra le regioni migliori, anche se la qualità, dal Trentino alla Puglia, si è “omologata” verso l’alto. E insieme alla consapevolezza dell’importanza di internet, è cresciuta anche quella del legame con il territorio, al punto che ormai sono pochissimi i portali che non hanno rimandi più o meno articolati a quello che si trova al di fuori della cantina, con i siti aziendali che vedono sempre più diffusa la presenza di sezioni dedicate all’enoturismo, al territorio, suggerimenti su itinerari e ristoranti e strutture ricettive anche al di fuori delle mura dell’azienda. Come se fosse ormai consolidata la coscienza di dover raccontare al mondo, anche attraverso internet, tutti quegli elementi (il territorio, la storia, la filosofia produttiva, le particolarità dell’azienda) che rendono ogni cantina ed ogni vino una storia unica, elemento su cui puntare per emergere in un mercato sempre più globale e sempre più affollato.

 

 

L’analisi di Winenews - Il vino italiano continua a crescere su internet, migliorano i siti e l’interazione con i social network. Ma si ferma l’e-commerce

Nel mondo, 2,4 miliardi di persone, il 34% della popolazione del pianeta, utilizza internet. E in testa alla classifica dei Paesi con più internauti, ci sono la Cina (538 milioni di persone, il 40% del Celeste Impero) e gli Stati Uniti (245 milioni di persone, il 70% della popolazione). Uno, quello asiatico, considerato il più grande mercato del vino mondiale del futuro, l’altro, gli Usa, attualmente al n. 1 per consumi complessivi, e dove il Belpaese enoico è leader in volumi e valori. Mentre in Italia si parla di 36 milioni di utenti, poco più del 50% della popolazione. Pochi numeri (dati di www.internetworldstats.com) per confermare, se mai ce ne fosse bisogno, la grande importanza e le enormi potenzialità di internet, anche nel mercato globalizzato del vino. E oramai le cantine italiane hanno compreso appieno che è necessario investire sugli strumenti che la rete mette a disposizione, peraltro con budget assai più accessibili rispetto ai media tradizionali come la carta stampata o la tv. Al punto che non solo è migliorata in maniera sensibile la qualità dei portali aziendali, che peraltro sono sempre più lontani dal vecchio concetto di “sito-vetrina” e sempre più vicini alla forma di “portali di territorio”, con informazioni sulla storia, sulle attrazioni vicine, sull’enogastronomia e sulla recettività, in certi casi addirittura più approfondite ed esaustive di quanto non si trovi sui portali delle agenzie di promozione territoriale o delle pro loco, per esempio. Ma è nettamente cresciuta, almeno a livello quantitativo, l’interazione con i social network, ormai utilizzatissimi in tutto il mondo (Facebook conta più di 1 miliardo di utenti, Twitter ha superato i 500 milioni, ma crescono in maniera esponenziale anche YouTube, Instagram, Pinterest e tanti altri), al punto che praticamente ogni sito ha un rimando o un link al profilo della cantina su almeno uno dei “social” più utilizzati.

D’altra parte, in tutti i settori dell’economia si punta sulla crescita di internet (gli utenti mondiali dal 2000 al 2012 sono cresciuti di oltre il 650%), come si vede anche dai dati della raccolta pubblicitaria in Italia. Secondo Nielsen, il 2012, negli ultimi 20 anni, ha visto la peggiore performance complessiva, con un calo del 14,3% sul 2011, sotto la soglia degli 8 miliardi di euro. E mentre tutti i media sono calati (quotidiani -17,6%, periodici -18,4%, tv -15,3%, radio -10,2%) in maniera sensibile, l’unico ad essere andato controcorrente, anche se le difficoltà non sono mancate, è stato proprio internet, cresciuto del 5,3% sul 2011.

Non solo: secondo gli ultimi dati di Boston Consulting Group (www.bcg.it), uno dei leader mondiali nella consulenza strategica di business, le imprese “high web”, in generale, nel 2012, hanno registrato un incremento di vendite dell’1,2%, rispetto alla riduzione del 4,5% delle imprese “low web”. Le imprese “high web”, inoltre, segnano un aumento del 14,7% delle vendite internazionali.

E l’importanza della rete, nel presente e nel futuro, è confermata anche dalla crescita esponenziale delle connessioni da smartphone, la cui penetrazione è aumentata al 28% della popolazione, e il 50% dei possessori accede a internet ogni giorno. E secondo “Our Mobile Planet”, studio realizzato da Google e Ipsos, “comparire sugli smartphone è fondamentale per le attività commerciali locali. Il 90% degli utenti smartphone cerca informazioni locali sul proprio telefono e l’86% intraprende un’azione come conseguenza, ad esempio effettua un acquisto o contatta un’attività commerciale”. Una casistica che calza a pennello sulle cantine italiane, imprese di carattere globale, visto che molto del loro fatturato e della loro crescita è sempre più legata alle esportazioni in tutto il mondo, ma anche di stampo locale soprattutto quando si tratta di enoturismo e accoglienza in cantina, tra i pochi settori economici che mostrano trend di crescita nell’economia del Belpaese. Un’importanza che i produttori top dell’Italia del vino hanno ormai chiara, e sulla quale stanno investendo di più e meglio che in passato.

 

 

Focus - La classifica “Cantine in Web” 2013 - Frescobaldi al vertice grazie al “social”, seguita da Santa Margherita, da sempre leader per varietà e aggiornamento dei contenuti, e dall’eleganza del nuovo sito di Antinori

La cantina toscana Frescobaldi (www.frescobaldi.it), seguita dalla veneta Santa Margherita (www.santamargherita.it), e dal nuovissimo sito della griffe del made in Italy Antinori (www.antinori.it). Ai piedi del podio un quartetto di cantine siciliane, Planeta (n. 4, www.planeta.it), Tasca d’Almerita (n. 5, www.tascadalmerita.it), Donnafugata (n. 6, www.donnafugata.it) e il nuovo portale del gruppo Duca di Salaparuta (n. 7, www.duca.it). Ecco i “Leader” del vino italiano sul web per “Cantine in Web” n. 12, classifica dei migliori portali dei produttori italiani stilata da www.winenews.it, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, dopo aver passato in rassegna più di 2.500 siti.

Nella top 12 conferme e new entry: posizione n. 8 per l’articolato portale della griffe veneta Allegrini (www.allegrini.it), al n. 9 sale il sito della cantina sarda Argiolas (www.argiolas.it). Al n. 10 il ricchissimo e rinnovato sito del Gruppo Italiano Vini (www.gruppoitalianovini.com), seguito dai vivaci portali delle siciliane Cusumano (n. 11, www.cusumano.it) e Cantina Settesoli (n. 12, www.cantinesettesoli.it).

Gli altri siti arrivati in finale sono quelli di Donatella Cinelli Colombini (www.cinellicolombini.it), Zonin (www.casavinicolazonin.it), Caprai (www.arnaldocaprai.it), Cavit (www.cavit.it), Ceci (www.lambrusco.it), Braida (www.braida.it), Fratelli Muratori (www.arcipelagomuratori.it), Berlucchi (www.berlucchi.it), Mionetto (www.mionetto.com), Rocca delle Macìe (www.roccadellemacie.com), Lungarotti (www.lungarotti.it), Feudi di San Gregorio (www.feudi.it) e Sturm (www.sturm.it).

 

 

Focus - Il “racconto” della classifica completa di “Cantine in Web” 2013

 

I siti “leader”

1 - Marchesi de’ Frescobaldi @@@@@

La nuova home page valorizza subito la ricchezza del sito, ancora più “social”, ancora più veloce nella navigazione. Quello di Marchesi de’ Frescobaldi è sicuramente l’esempio paradigmatico di come il sito istituzionale deve interagire con gli utenti, dalle tantissime info “corporate” e non solo, alle tante sezioni di “Mondo Frescobaldi”: dai giochi come “Una cena da raccontare”, dove abbinando uno dei piatti proposti ad uno dei vini della tenuta si ottengono aneddoti da raccontare a tavola, fino alle tante app da scaricare, le rubriche, visite virtuali alle tenute e tanto social networking, con Facebook, Flickr e un canale su You Tube ricco di video, ma anche una sezione con le recensioni dei vini scritte dagli appassionati. A loro è dedicata, tra le altre, una pagina con tutti i locali che servono i vini Frescobaldi al bicchiere. Tra i pochi ottimizzati anche per smartphone, a breve sarà tradotto, oltre che in inglese e tedesco, anche in russo, cinese e giapponese.

www.frescobaldi.it

 

2 - Santa Margherita @@@@@

Impostazione classica e poche novità rispetto al recente passato, ma il sito della griffe veneta Santa Margherita rimane uno dei punti di riferimento del panorama italiano: la semplicità della grafica esalta la ricchezza e la diversità dei contenuti, rivolti sia a chi cerca le classiche informazioni sui prodotti e sulla cantina, ma anche a chi è a caccia di idee su come abbinare i vini (ricette e non solo), curiosità e storie sul mondo del vino, giochi come (“Chi vuol esser sommelier” e così via. Sempre ben aggiornata la sezione news, ricche e complete le informazioni sui vini, interessanti le ormai “storiche” pagine dedicate al Premio Eno-Letterario, e la sezione da veri gourmet “Mappa del Gusto”, con i locali dove trovare i vini del gruppo ma anche i Presidi Slow Food nelle vicinanze, per esempio. Molto vivace, tra gli altri, la pagina Facebook. Un pizzico di sprint grafico in più e toccherebbe la perfezione.

www.santamargherita.com

 

3 - Antinori @@@@@

Elegante, leggero e veloce da navigare nonostante le grandi immagini, ricchissimo nei contenuti, dalla storia dell’azienda, dei vini e anche dell’Italia, alle schede sulle tenute e sui vini, il nuovo sito di Antinori rende giustizia alla grandezza della griffe toscana. Belle immagini, ricchissime di informazioni le pagine dedicate ad ogni singola tenuta, navigabilissima la ricerca dei vini, per tenuta, zona di provenienza e denominazione, e con schede esaustive, quasi enciclopediche, con tanto di archivio a ritroso nel tempo annata per annata. Interessante, ma da implementare ancora, la sezione A-mag, come le news dal mondo dell’azienda e non solo. Aggiornatissima la pagina Facebook. Aspetti da migliorare, un po’ di multimedialità in più (anche se è ricco di contenuti il canale YouTube) e l’interattività con gli utenti.

www.antinori.it

 

4 - Planeta @@@@

Grafica modernissima quella del sito della siciliana Planeta, in ogni sezione, che valorizza ancora di più la ricchezza dei contenuti. Aggiornatissima la sezione dedicata alle news, così come quella più curiosa con la fotogallery dei vigneti che, aggiornata sin dal lancio del sito ogni poche ore, racconta “day by day” l’evolversi del lavoro in azienda. Ricchissime le informazioni sulla cantina e sui vini, (spicca l’intuitiva legenda grafica, a colori, della composizione dei vitigni di ogni bottiglia), e poi molti video, foto, social (attivissima e sempre aggiornata la pagina Facebook) e grande spazio, come sempre, al territorio (enogastronomia, ma anche storia ed eventi) anche oltre le mura delle tante tenute del gruppo, ai suoi tesori (non solo enogastronomici) che ne conferma la vocazione da portale “enoturistico”, e al sociale. Sito che comunica pienamente l’identità dell’azienda.

www.planeta.it

 

5 - Tasca d’Almerita @@@@

Grande varietà e ricchezza di contenuti informativi e di “intrattenimento” legati da una grafica originale, fluida, elegante, curatissima e di grande impatto, fanno del sito di Tasca d’Almerita uno dei migliori. Molto ricca e con grandi immagini la galleria fotografica, dettagliatissime le informazioni sui vini e sulle tenute, aggiornate le news, interessanti le sezioni come “L’Orto di Casa” o “Natura in Tasca”, dedicata all’e-commerce di prodotti enogastronomici del territorio. Manca solo un pizzico di “social” in più.

www.tascadalmerita.it

 

6 - Donnafugata @@@@

Sempre tra i migliori, il sito di Donnafugata negli anni è riuscito a trovare la messa a punto tra la enorme ricchezza di contenuti, anche multimediali, e la semplicità di navigazione, che unite ad una grafica molto curata e accattivante, ne fa uno dei migliori portali delle cantine italiane. Anche in questo caso, oltre alle informazioni sul vino e sull’azienda, tanto spazio al territorio, con il vino che fa da lente di ingrandimento della Sicilia, dell’arte, della storia e della musica, con tante sezioni dedicate non solo agli enoappassionati. Ricchissime e aggiornate le fotogallery così come la sezione news e le schede dei vini, con praticamente tutti i contenuti testuali tradotti in ben 9 lingue. Molto attivo e aggiornato il profilo Facebook.

www.donnafugata.it

 

7 - Duca di Salaparuta @@@@

Completamente rinnovato, molto giocato sull’impatto grafico e sulla semplicità di navigazione, il nuovo sito del gruppo Duca di Salaparuta, che comprende Vini Corvo e Cantine Florio, riuniti dopo anni in un unico portale. Una predominanza dell’estetica che valorizza i contenuti, ricchissimi, che vanno dalla lunga storia del gruppo, raccontata in maniera originale nella sezione “time line”, alle dettagliatissime schede dei vini, raggiungibili attraverso le classiche pagine dedicate o via “wine-browser”, mappa grafica che restringe o allarga visivamente la gamma attraverso scelte come il colore, il tempo di affinamento consigliato o l’occasione per la quale si cerca la bottiglia. Aggiornate le news, ricchissime le sezioni dedicate all’accoglienza e agli eventi.

www.duca.it

 

8 - Allegrini @@@@

Il concept inaugurato nel 2012, “Allegrini multichannel” che, già dall’home page, mostra la ricchezza dei contenuti del portale. Tutte le info sulle tenute del gruppo, la video gallery che si arricchisce con una buona regolarità, così come le news. Dettagliate le informazioni sulle cantine e sui vini, in bella evidenza i “tweet” del gruppo ma anche degli eno-appassionati, una sezione ricca di consigli sulle ricette e sugli abbinamenti migliori per i vini della griffe dell’Amarone. Con una migliore organizzazione dei contenuti può diventare un modello di riferimento.

www.allegrini.it

 

9 - Argiolas @@@@

Una rinnovata, elegante, moderna e dinamica veste grafica valorizzano i tantissimi contenuti sui prodotti e le attività dell’azienda, insieme ad una semplicità e velocità di navigazione che negli anni scorsi mancavano, e che oggi fanno salire il portale della griffe sarda tra i migliori siti italiani. Aggiornate le news, semplici ma ricche di informazioni le pagine dedicate al territorio e alla sostenibilità. Intuitive, veloci e molto navigabili le informazioni sui prodotti e le schede dei vini, ottima la sinergia con i profili “social”, sempre aggiornati e animati. Il salto di qualità è arrivato.

www.argiolas.it

 

10 - Gruppo Italiano Vini @@@@

Difficile organizzare in modo chiaro e navigabile l’enorme mole dei contenuti del nuovo portale del Gruppo Italiano Vini, “missione” che con un’impostazione molto classica e chiara, dove non mancano elementi grafici più moderni, e un’ottima navigabilità, il nuovo portale del Giv riesce a compiere al 100%. Dettagliate quanto basta le informazioni sulle 16 cantine del gruppo, così come quelle sui vini, sempre aggiornate le news, la rassegna stampa e la pagina dedicata ai riconoscimenti e ai premi. Un ottimo esempio di come può essere un sito “istituzionale”.

www.gruppoitalianovini.com

 

11 - Cusumano @@@

Grafica, colore e semplicità di navigazione i punti di forza del sito della siciliana Cusumano, che racconta l’azienda con tanti contenuti su prodotti e territori, con immagini suggestive, quanto le animazioni delle pagine dedicate ai territorio, così come la visita virtuale. Dettagliatissime le informazioni sui prodotti, aggiornate con puntualità e costanza le sezioni dedicate alle news e alle recensioni. Manca l’interazione con i social network, che sembra però più una scelta deliberata che una “mancanza”.

www.cusumano.it

 

12 - Cantine Settesoli @@@

Si conferma ai vertici il sito della siciliana Cantine Settesoli, sempre più legato alla vivace attività sui social network. Ricco di curiosità, con tanto spazio all’interazione con gli utenti, soprattutto più giovani, e all’intrattenimento, con iniziative come “Tagga un amico a cena”. Dettagliatissime le schede dei vini, ai quali vengono suggeriti almeno due piatti da abbinare, e ricchissime e graficamente originali le tante ricette di territorio presentate. Aggiornata la rassegna stampa, per crescere ancora servirebbe solo un po’ di multimedialità.

www.cantinesettesoli.it

 

Focus - “I finalisti”

13 - Cinelli Colombini

Mantiene la sua vocazione da portale più enoturistico che di cantina, quello di Cinelli Colombini. La grafica semplice valorizza l’aspetto della “community” su cui è basato il portale, i cui punti di forza sono sicuramente il blog (e l’interazione con i social) e le news, non solo dal mondo del vino, sempre ben aggiornate, oltre alle tante informazioni sulle tenute, i vini, l’accoglienza, gli eventi e le curiosità del territorio.

www.cinellicolombini.it

 

14 - Zonin

Il punto di forza è l’interazione con i social network, e l’attenzione a quello che succede anche intorno al mondo del vino, e con il blog “wineislove” curato da Francesco Zonin. Sito che con un’impostazione grafica semplice riesce a valorizzare le tante tenute del Gruppo, anche grazie a contenuti facilmente navigabili e sempre esaustivi.

www.casavinicolazonin.it

 

15 - Caprai

Storicamente tra i più ricchi di contenuti, ma talvolta un po’ disordinato nell’organizzazione, il sito della griffe umbra ha sistemato l’impostazione grafica, in maniera più chiara e ordinata, che valorizza la grandissima varietà delle sezioni del sito. Tantissime le informazioni sul territorio e sui prodotti, con un aggiornamento più costante di alcune sezione sarebbe tra i migliori in assoluto.

www.arnaldocaprai.it

 

16 - Cavit

Per varietà dei contenuti e chiarezza grafica è sicuramente uno dei migliori portali quello del colosso trentino Cavit. Enciclopedico nelle informazioni sull’azienda e sui prodotti, non mancano contenuti più diretti ai giovani come giochi, consigli su ricette e menu, curiosità e così via. Mancano solo un po’ di innovazione nell’aspetto e una maggiore interazione con gli utenti.

www.cavit.it

 

17 - Ceci

Grande impatto grafico e “fashion style” il sito di Cantine Ceci, che punta molto sull’affermazione del brand mettendo in home page tutti i più importanti riconoscimenti della cantina. Punto di forza da non sottovalutare il dominio del sito, “lambrusco”, che identifica il tipo di vino con il produttore. Dettagliate le informazioni sui vini, ma un po’ ferma la sezione video.

www.lambrusco.it

 

18 - Braida

Un aspetto grafico colorato, spensierato e fatto di immagini suggestive nasconde una grande ricchezza di contenuti e informazioni rappresentate in modo chiaro e di semplice navigazione. Aggiornatissime le news, da non sottovalutare la traduzione i 8 lingue, da migliorare l’interazione con i social network e la parte video.

www.braida.it

 

19 - Fratelli Muratori

Web 2.0, interazione con gli utenti e multimedialità sono le linee guida del bel sito di Fratelli Muratori, che per altro sta per essere lanciato in una nuova versione. Ricca la media gallery, sempre animato il “Mura Blog”, aggiornate le news e la rassegna stampa, grande spazio già in home page all’aspetto social.

www.arcipelagomuratori.it

 

20 - Berlucchi

Originale l’impostazione grafica, ottima l’interazione con i vivacissimi social network, per una delle cantine simbolo del Franciacorta. Aggiornate le news, ricca ma un po’ ferma la sezione video, sconta soltanto una non eccellente velocità di navigazione e una certa disomogeneità grafica tra sezione e sezione. Esaustive le informazioni sui prodotti.

www.berlucchi.it

 

21 - Mionetto

Grandi immagini, video, attenzione all’aspetto grafico e velocità di navigazione le caratteristiche migliori del sito di Mionetto. Un’attenzione alla forma che non tralascia la sostanza, con tanti contenuti da navigare, informazioni dettagliate sui prodotti, campagne di advertising in bella mostra, e tanta interazione con i social network.

www.mionetto.com

 

22 - Rocca delle Macìe

Chiarezza, semplicità e 2.0 le linee guida del sito di Rocca delle Maciè. Un’impostazione grafica e pulita valorizza le tante sezioni e i tanti contenuti, dal Rockablog alla Rocca Tv fino a “vino e arte”, per esempio, sempre ben aggiornate, come il profilo Facebook. Sito che racconta subito di una cantina che guarda oltre il solo vino e le mura dell’azienda.

www.roccadellemacie.com

 

23 - Lungarotti

Tantissimi i contenuti sulla cantina, sui vini, sul territorio e sull’enoturismo, molto aggiornate le notizie, come il profilo Facebook collegato al sito. Complete ed esaustive le schede dei vini, sconta come in passato la staticità di una home page che non valorizza la grandissima ricchezza di informazioni e curiosità del portale.

www.lungarotti.it

 

24 - Feudi di San Gregorio

Grande interazione con il territorio, tante informazioni sui vini e sull’azienda, sembra più un web magazine che un sito aziendale, quello della cantina irpina Feudi di San Gregorio. Non mancano curiosità come il sommelier on line, per esempio, ma per tornare tra i top servirebbe un po’ di innovazione multimediale.

www.feudi.it

 

24 - Sturm

Davvero particolare l’impostazione grafica e concettuale del sito della cantina friulana Sturm, che gioca molto sulle immagini e sulle emozioni. Non semplicissimo da navigare, manca di interattività, ma da segnalare per l’originalità.

www.sturm.it

 

 

Focus - L’analisi di Lara Catinari (Business Developer Var Group) e Juri Borgianni (Digital Strategies Imama): le caratteristiche chiave del sito ideale e il futuro

Emozionale, semplice, adattabile, flusso, chiarezza, interazione: ecco, secondo Lara Catinari (Business Developer Var Group, realtà che opera da oltre 30 anni nel settore informatico) e Juri Borgianni (Digital Strategies di Imama, agenzia di comunicazione digitale di Var Group), “autori” del sito di Frescobaldi, n. 1 di “Cantine in web” 2013, le parole chiave del sito ideale.

“Il vino italiano - spiegano a WineNews - sul web complessivamente è ancora indietro rispetto ad altri settori come quello del fashion. Diciamo che, a parte alcuni casi eccellenti che pure esistono, nel complesso, il comportamento delle cantine italiane sulla rete, che è fatta di siti aziendali ma anche e soprattutto di social network, merita come voto un 6,5 di incoraggiamento”.

“Le cantine italiane devono capire che la rete non rappresenta più solo una grande opportunità, ma ormai è una necessità. E il sito internet ideale, del vino ma non solo, secondo noi deve avere prima di tutto queste caratteristiche:

- emozionale, perché chi naviga il sito di una cantina non cerca solo informazioni sui vini e sui prodotti, ma vuole emozioni, e deve essere attratto dal sito e dai suoi contenuti, deve essere invogliato ad esplorare e a diventare parte della “storia” del brand della cantina;

- semplice, perché la semplicità di navigazione del portale valorizza i contenuti del sito;

- adattabile, nel senso che deve essere accessibile in maniera ottimale da tutti i device, perché non si naviga più solo da pc e notebook, ma sempre più spesso anche da smartphone e cellulari;

- chiarezza, dal punto di vista contenutistico, dove la home page deve riuscire a dare in maniera organica e non confusionaria l’idea della ricchezza dei contenuti, che non devono essere organizzate come pagine singole, ma come un “flusso” di informazioni e di contenuti;

- interazione, nel senso di rapporto attivo con gli utenti, dove il sito diventa la base di appoggio per tutto quello che può essere condiviso sui social network;

- territorio, nel senso che il sito della cantina deve raccontarla immediatamente come realtà inserita e collegata al suo territorio, elemento che è parte fondamentale del suo brand, tanto che il sito dell’azienda deve essere sempre di più un fornitore di chiavi di lettura del territorio, dal punto di vista dell’enogastronomia, ma anche della storia, della cultura, dell’accoglienza”.

Se questo è, o meglio dovrebbe essere, il presente, quale sarà l’elemento predominante della strategia digitale di un’azienda in futuro?

“Secondo noi sarà fondamentale focalizzarsi sull’interazione con l’utente - spiegano Catinari e Borgianni - non solo per la condivisione di contenuti. Dobbiamo immaginarci uno schema che preveda la possibilità per l’utente del sito, che poi è un potenziale acquirente dei vini di quella cantina, di poter “riempire” alcuni contenuti del sito stesso. E poi puntare sempre di più sull’interazione in tempo reale e “mobile” via social network, come iniziano a fare anche alcune testate giornalistiche che danno la possibilità di commentare in diretta le notizie, ad esempio con strisce di testo che passano durante i servizi video”.