News ed Eventi

16 Dicembre 2013

Trekking del gusto

9 Dicembre 2013

Un'azienda in famiglia

3 Novembre 2013

La vendemmia sul Vulcano

4 Ottobre 2013

"Bollicine"

27 Settembre 2013

"Acini divini" ad Acireale

24 Settembre 2013

La Vendemmia a Regaleali

18 Settembre 2013

Sosteniamo il Salina Doc Fest

14 Settembre 2013

La settimana delle culture

19 Giugno 2013

Vinexpo Bordeaux 2013

3 Giugno 2013

L'Oscar del vino

24 Aprile 2013

Sicilia en primeur al via

18 Aprile 2013

Sicilia en Primeur

2 Aprile 2013

Il vino sostenibile

21 Marzo 2013

La Sicilia al Prowein

15 Marzo 2013

La legatura della vite

 
 
10 Mag 2013

Domenica 26 maggio, "Cantine Aperte"

Domenica 26 maggio, "Cantine Aperte"

Domenica 26 maggio Tasca d’Almerita aderisce alla manifestazione “Cantine aperte”. Vi raccontiamo il nostro mondo: dietro una “semplice” bottiglia, infatti, c’è molto di più di quello che si vede. C’è una storia, lunga duecento anni, c’è la passione e l’impegno di chi lavora con amore il vino, c’è la natura che ci regala ogni anno i suoi meravigliosi frutti. Una “Vita, in vigna”, per l’appunto. La manifestazione si svolgerà in due Tenute di Tasca d’Almerita: REGALEALI e SALLIER DE LA TOUR.

TENUTA REGALEALI _Contrada Regaleali - 90020 Sclafani Bagni (PA)
Tel. +39 091 6459711 | press@tascadalmerita.it

Una domenica tra Case Vecchie e Case Grandi, storici edifici dell’Ottocento. Nel primo cortile, una mostra mercato dei prodotti dell’agricolturaedell’artigianatocome ceramiche, stoffe, piante aromatiche e paglia. Tra le degustazioni (a pagamento): pasta, carne grigliata, porchetta, stigliole, pane e panelle, gelati. Il mondo naturaintasca.it, una rete di produttori selezionati dalla famiglia Tasca d’Almerita si racconta attraverso degustazioni e laboratori. E’ il territorio stesso che parla e si presenta. Piccole realtà di eccellenza, mestieri che si tramandano di padre in figlio.

Intrattenimento della Compagnia di musica popolare del Teatro Ditirammu. La famiglia Parrinello al completo proporrà canti e cunti della tradizione, da Angelica e Orlando alla Baronessa di Carini. Il gruppo folk dei Soluntum, inoltre, coinvolgerà in una grande contradanza, facendo rivivere nel cortile un grande festa dell’Ottocento.

Per i bambini “Riciclo e gioco”: creatività-riciclo-natura-divertimento. Mini laboratori con materiali di riciclo come bottiglie, barattoli, foglie, cartoncini e legnetti. Ogni ora un incontro diverso: dalla pittura alladegustazione organolettica dei mieli, dalla lavorazione della ceramica al riconoscimento di semplici aromatiche.

Nel corso della giornata, Domenica Vazzana di Geraci farà uno spettacolo di falconeria: una danza del corteggiamento che mette insieme uomo e animali. Una dama, infatti, verrà conquistata dalla musica e dai movimenti di un destriero e di un falco.

Il tour in cantina parte ogni mezz'ora e prevede visita alla bottaia, barricaia e degustazione di tre vini accompagnati da una focaccia, rigorosamente fatta in casa.

Orario: dalle 10 alle 18
Ticket: 10 euro per degustazione guidata (calice degustazione e tracolla portacalice inclusi).

 

TENUTA SALLIER DE LA TOUR _Contrada Pernice - 90043 Camporeale (PA)
Tel. +39 091 6459711-mail: press@tascadalmerita.it

Percorsi guidati alla scoperta della Tenuta, dei vigneti e della cantina storica realizzata su progetto dell'ingegnere Antoine De Fry, in epoca Liberty. Degustazione (a pagamento) di prodotti tipici della zona come salumi, formaggi pane con la milza, dolci. Accompagnamento musicale dal vivo.

Orario: dalle 10 alle 18
Ticket: 10 euro per degustazione guidata (calice degustazione e tracolla portacalice inclusi).

Ticket comune per visitare anche la cantina di Alessandro di Camporeale: 15 euro