News ed Eventi

16 Dicembre 2013

Trekking del gusto

9 Dicembre 2013

Un'azienda in famiglia

3 Novembre 2013

La vendemmia sul Vulcano

4 Ottobre 2013

"Bollicine"

27 Settembre 2013

"Acini divini" ad Acireale

24 Settembre 2013

La Vendemmia a Regaleali

18 Settembre 2013

Sosteniamo il Salina Doc Fest

14 Settembre 2013

La settimana delle culture

19 Giugno 2013

Vinexpo Bordeaux 2013

3 Giugno 2013

L'Oscar del vino

24 Aprile 2013

Sicilia en primeur al via

18 Aprile 2013

Sicilia en Primeur

2 Aprile 2013

Il vino sostenibile

21 Marzo 2013

La Sicilia al Prowein

15 Marzo 2013

La legatura della vite

 
 
14 Set 2013

La settimana delle culture

La settimana delle culture

Fotografia, danza, teatro, passeggiate letterarie, musica, cibo di strada, attività per bambini, visite guidate, opera dei pupi, mostre, conferenze, reading, installazioni, sport e molto altro ancora. È tutto pronto per l’inizio della «Settimana delle Culture», a Palermo dal 16 al 22 settembre. Ideata, promossa e organizzata dal Comitato «Insieme per Palermo», presieduto da Gabriella Renier Filippone, a supporto della candidatura di Palermo a Capitale Europea delle Culture 2019. 
Per sette giorni l’intera città sarà teatro di questa grande iniziativa, con oltre 200 eventi dislocati in vari luoghi e con una “cittadella delle culture”, allestita ai Cantieri Culturali alla Zisa. 
“Un’intera città in movimento, un’intera città in festa – sottolinea Gabriella Renier Filippone, presidente del Comitato Insieme per Palermo – che ha risposto in modo massiccio. Il grande successo è che sarà una grande manifestazione, interamente messa a punto da volontari, resa possibile grazie allo sforzo congiunto di tutti, privati e pubblico e a costo zero, perché tutti gli eventi sono auto-prodotti da chi li organizza”.

L’inaugurazione, domenica 15 settembre, nella Sala del Cinema De Seta ai Cantieri culturali alla Zisa: alle 17, in programma il concerto della Fanfara dei Carabinieri, direttore Maresciallo Capo Paolo Mario Sena, il concerto della Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, direttrice Caterina Sandovalli; alle 18,30 l’avvio contemporaneo di tutte le mostre ai Cantieri culturali. Alle 20, l’audiovisivo “Il  Grand tour a Palermo: oggi come allora”; alle 21,30, a Palazzo Chiaramonte Steri, nella Sala delle Armi l’inaugurazione della mostra “Omaggio a Guttuso”, di Mauro Di Girolamo. E ancora, sempre ai Cantieri, dalle 18 cibo di strada, con degustazione e conversazione di Gaetano Basile, in collaborazione con l’Antica Focacceria San Francesco. Vini Tasca d'Almerita. 

Segnaliamo tra gli eventi anche  la collettiva di artisti tra pitture e installazioni allestita tra lo Spazio Tre Navate e il Ridotto della Sala De Seta. Tra gli artisti che espongono: Gisella Argento, Maria Giovanna Carella Latona, Liliana Conti Cammarata, Rosetta D’Alessandro, Filippo De Mariano, Tullio Fortuna, Giuseppe Greco, Annabella Guttadauro, Claudia La Neve, Giampiero Liuzza, Antonio Nuccio, Olimpia Petrescu, Maria Teresa Preve, Luca Raimondi e Francesco Caltagirone, Stefania Riccobono, Kaori Sakurada, Paolo Sallier de La Tour, Mariolina Spadaro.  
Dal 18 al 21 settembre all'Institut Français Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa) è visitabile invece "Visioni e Passioni"a cura dell'’Osservatorio Outsider Art: incontri/proiezioni/escursioni per scoprire “l'arte oltre l'arte”.