News ed Eventi

 
 
7 Set 2011

Salina Doc Fest; 20-25 settembre 2011

Salina Doc Fest; 20-25 settembre 2011

"Uniti dal Mediterraneo" è il tema della V Edizione del Salina Doc Festival, che si terrà dal 20 al 25 settembre a Salina, con la partecipazione di numerosi cortometraggi centrati sulla testimonianza della cultura e del comune sentire intorno alle sponde del Mediterraneo. "Confini e Orizzonti" è infatti il titolo del Concorso che si chiuderà con la consegna del Premio Tasca d'Almerita 2011.

I concorrenti e i loro lavori saranno valutati dalla Giuria presieduta dal produttore Riccardo Tozzi, composta dallo scrittore Amara Lakhous, dalla direttrice del FidaDoc Nezha Drissi e dai registi Giovanni Piperno e Alice Rohrwacher e assegnerà il Premio Tasca D’Almerita al miglior documentario narrativo. 

“Confini e orizzonti”. Quell’orizzonte comune di valori che lega i popoli del Mediterraneo, dalla riva sud alla riva nord, accomunati da gusti, sapori e valori condivisi, contro la crisi che sta investendo il mondo occidentale e che va sotto il nome di “globalizzazione”.

Un orizzonte che diventa spazio di ricerca e di individuazione di modi e tempi per il dialogo tra mondi e culture diverse separati da confini che si definiscono tali almeno fino a quando l’analisi ed il dibattito non stabiliscono che le assonanze sono pari o superiori alle differenze e che, caratterizzazioni biologiche a parte, la definizione di human race è l’unica strada perseguibile e sostenibile.

www.salinadocfest.it