News ed Eventi

 
 
16 Set 2011

SALINA DOC FEST. Oggi conferenza stampa di presentazione.

SALINA DOC FEST. Oggi conferenza stampa di presentazione.

TASCA D’ALMERITA SOSTIENE LA TRADIZIONE CINEMATOGRAFICA DI SALINA.

“Uniti dal Mediterraneo” è il tema della V Edizione del Salina Doc Festival, che si terrà dal 20 al 25 settembre a Salina, con la partecipazione di numerosi cortometraggi centrati sulla testimonianza della cultura e del comune sentire intorno alle sponde del Mediterraneo. “Confini e Orizzonti” è infatti il titolo del Concorso che si chiuderà con la consegna del Premio Tasca d’Almerita 2011.

Non a caso il premio porta il nome della storica cantina siciliana, perché si rinnova di anno in anno e fin dalla prima edizione il legame fra Tasca d’Almerita e il Salina Doc Festival, rassegna cinematografica dedicata al documentario narrativo nell’area mediterranea. L’amore per le Eolie e per Salina in particolare, dove Tasca d’Almerita conduce Capofaro Malvasia & Resort, è alla base della partecipazione di Tasca agli eventi capaci, come il Salina Doc Festival, di accendere su questi luoghi i riflettori della cultura e dell’arte, coinvolgendo un pubblico qualificato e appassionato.

Il Festival propone infatti un percorso itinerante sull’isola di Salina, patrimonio dell’Unesco e centro delle Isole Eolie, spesso protagoniste di numerose scene del cinema italiano. Proprio qui sono ambientate infatti pellicole che sono entrate di diritto nella storia del cinema internazionale: da Stromboli di Rossellini a Kaos dei fratelli Taviani, da Il Postino di Troisi a Caro Diario di Nanni Moretti, e molti altri ancora.

Questa è la tradizione cinematografica delle isole che Salina Doc Festival intende recuperare e promuovere: numerosi sono infatti i turisti richiamati sulle isole proprio dai meravigliosi scenari proposti attraverso il piccolo e grande schermo da queste ed altre produzioni.

La famiglia Tasca d’Almerita condivide questo stesso obiettivo, portando in Italia e nel mondo profumi e sapori di Salina, racchiusi nelle bottiglie del suo nettare più intimo, la Malvasia CAPOFARO, ma anche proponendo un turismo a misura di natura, come quello che vivono gli ospiti del Capofaro Malvasia & Resort, nelle tipiche strutture bianche in stile eoliano, perse tra il verde dei vigneti.

 

venerdì 16 settembre ore 11.00 presso la Scuola Nazionale di Cinema Cantieri Culturali alla Zisa

via Paolo Gili, 4 -  Palermo-  conferenza stampa di presentazione della 5a edizione del SALINADOCFEST

Ufficio stampa Marzia Spanu

+39 06 77591075 +39 335 6947068

ufficiostampa@salinadocfest.it 

spanumar@gmail.com