News ed Eventi

10 Novembre 2012

Merano WineFestival

26 Agosto 2012

"Ciavuro" di Capofaro.

24 Luglio 2012

Viaggio tra Terra e Mare

Marzo 2012

VINITALY 2012

4 Marzo 2012

PROWEIN 2012

 
 
24 Set 2012

Villa Tasca: il Ministero presenta a Palermo la "Sostenibilità del vino"

Villa Tasca: il Ministero presenta a Palermo la "Sostenibilità del vino"

A Villa Tasca si presenta il primo report sul progetto pilota “Sostenibilità della Vitivinicoltura in Italia”, l’iniziativa di sviluppo eco-sostenibile del comparto vitivinicolo italiano promossa dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e condivisa su base volontaria da storiche cantine italiane ed importanti enti di studio e ricerca. Lunedì 24 settembre l'incontro con la stampa alle 10,30 nella Villa di viale Regione Siciliana 399, dimora storica della famiglia del vino siciliano Tasca d’Almerita.

Nel corso della conferenza, il ministro dell’Ambiente Corrado Clini presenterà l’avanzamento del programma di lavoro di questa innovativa iniziativa tutta italiana e le nuove strategie e sperimentazioni attivate. In particolare, saranno illustrati due nuovi indicatori di sostenibilità per la produzione vitivinicola italiana che serviranno a valutare la conduzione agronomica del Vigneto e la gestione del Territorio. Questi andranno ad aggiungersi agli indicatori denominati Carbon e Water Footprint (l’impronta di carbonio e l’impronta d’acqua di un processo produttivo) già ai primi risultati di analisi.

Il progetto - avviato nel 2011 dalla Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, l'energia e il clima del Ministero - punta al raggiungimento di una certificazione di qualità ambientale della filiera con un marchio garantito dal ministero dell'Ambiente per fare del vino made in Italy un modello di eccellenza eco-sostenibile competitiva sul mercato mondiale.

Intervengono gli esperti di Carbon Footprint, Opera, Università Cattolica del Sacro Cuore, Agroinnova, Centro Ricerca Biomasse. Partecipano le aziende Marchesi Antinori, F.lli Gancia & C., Masi Agricola, Mastroberardino, Monte Vibiano, Planeta, Tasca d’Almerita, Venica&Venica.