Sostenibilità

Coltiviamo la responsabilità.

Sostenibilità significa lavorare affinché l'ambiente che lasciamo ai nostri figli sia migliore del nostro.
Non succede per caso, bisogna volerlo. Con la scienza, la tecnologia e l'organizzazione.
Noi lo facciamo perché sappiamo che, come ogni cosa che si coltiva con passione ed esperienza, anche la Responsabilità porta i suoi frutti.
 
 

Tutti giù per Terra!
Ripristinare la fondamentale multifunzione dell'agricoltura.

SOStain, è un programma di sostenibilità aziendale che intende armonizzare ed affrontare in modo organico le scelte aziendali direzionandole verso obbiettivi di sostenibilità crescente. Si pone come obiettivo il recupero eco-sostenibile della produzione agricola partendo dalla sua più importante coltura nazionale, la vite. Carattere volontario e proattivo perché volto ad incrementare il livello di sostenibilità aziendale attraverso pratiche concrete che si realizzano nel breve e nel medio-lungo termine. Coniuga le dimensioni fondamentali ed inscindibili dello sviluppo: sociale, economica, etica, ed ambientale e si realizza attraverso un "processo in fasi di sostenibilità" capace di portare a miglioramenti graduali del livello di sostenibilità, e di incoraggiare e promuovere comportamenti consapevoli continui.
Si tratta quindi di un processo reale, trasparente, tracciabile ed incrementale che procede attraverso fasi successive e consequenziali verso obiettivi di sostenibilità crescente. Il modello concettuale si basa sulla rivalutazione delle fondamentali funzioni dell'agricoltura: presidio del territorio, salvaguardia del paesaggio, manutenzione del territorio, mitigazione degli effetti ambientali, tutela della flora e della fauna, conservazione della biodiversità, creazione di spazi ad uso ricreazionale ed estetico, conservazione di tradizioni culturali. Tale funzioni utilizzano e producono risorse rinnovabili e non rinnovabili che sono sempre beni sociali da tutelare e rendere durevoli nel tempo. Utilizzarle in modo sostenibile, implementarle e renderle durevoli è l'obbiettivo del programma e l'imprenditore che ci riesce ottiene una certificazione di sostenibilità: SOStain.