Tasca d'Almerita

Duecento anni di lenta maturazione.

Una grande famiglia che da duecento anni ama questa terra e la cura, la coltiva, la feconda con grande sapienza , sempre alla ricerca di nuovi modi per renderla domani più leggiadra di quanto sia oggi.
Che s'innamora dei luoghi straordinari della Sicilia e vi profonde ogni sforzo affinché diventino luoghi del buon vivere, esprimendone la cultura e il territorio, valorizzandone la diversità.
 
 

In cucina


"Benvenuti nel mio laboratorio gastronomico a Regaleali, e più precisamente nel baglio di Case Vecchie. Sono impegnata in prima persona nella ricerca di ingredienti e di ricette storiche troppo spesso trascurate e dimenticate; per me è diventato un hobby che m'impegna costantemente ed è con grande curiosità che mi avvicino ad ogni vecchietta che mi racconta di ciò che un tempo si asciugava sulle tegole, o come si lavava il grano per fare la "cuccìa", o ancora mi descrive la salatura delle acciughe... Le mie ricette sono semplici, gli ingredienti della nostra bella isola sono molto saporiti e non hanno bisogno di artifici per rendere un piatto gustoso; la cucina francese che tanto ci ha insegnato, era, a mio avviso, troppo elaborata per accompagnare i nostri prodotti."Anna Tasca Lanza

Regaleali è la residenza di campagna di Anna Tasca Lanza, e il teatro nel quale sono state create, assaggiate e riassaggiate le ricette che troverete in questa raccolta. Un luogo dove tutto sembra essersi fermato ai tempi dei contadini, che a dorso di mulo attraversavano i campi di grano e avena. Il baglio nella contrada di Case Vecchie è il classico quadrilatero all'interno del quale, oggi come un tempo, si svolgono le più normali attività quotidiane. E la cucina, con gli utensili appesi elegantemente alle pareti, vive tutti i giorni, con Anna Tasca Lanza, le sue assistenti e i suoi ospiti.