EDUSOSTAIN, LA SOSTENIBILITÀ PER L’EQUITÀ SOCIALE
Che cosa significa essere una B Corp certificata nella nostra quotidianità e nel nostro rapporto con la comunità locale?
Adottare un approccio olistico quando si parla di sostenibilità, vuol dire parlare anche della realtà circostante e delle persone che fanno parte della nostra comunità.
Per questo motivo siamo orgogliosi di essere parte attiva del progetto EduSOStain: l’iniziativa nata con l’obiettivo di offrire soggetti vulnerabili delle opportunità di crescita formativa e professionale nel settore agricolo.
Il progetto, nato dalla partnership tra Fondazione SOStain Sicilia e Fondazione Allianz UMANA MENTE, coinvolge il Club Itaca di Palermo e l’associazione Yolk.
Ed è così che è stato ideato un percorso formativo, teorico e pratico, per 12 adulti e 10 ragazzi dell’età compresa tra gli 11 e 16 anni, finalizzato all’acquisizione di conoscenze e tecniche riguardanti principalmente l’agricoltura sostenibile, il marketing e la comunicazione dei prodotti agricoli, le tecniche di vendita e di commercializzazione; la nostra speranza è quella di offrire ai partecipanti un’opportunità di autonomia professionale.
È una grande fonte di gioia ed orgoglio poter coinvolgere alcuni dei nostri collaboratori in questa iniziativa, sono loro infatti che condivideranno le loro conoscenze con i beneficiari di EduSOStain; ci sentiamo fieri di aver investito le nostre risorse e il nostro tempo in questo progetto. Un’esperienza emozionante ed arricchente per tutti.
Un passo in avanti nel “far diventare la Fondazione SOStain Sicilia motore di un cambiamento, con ricadute positive non soltanto sull’ambiente, ma anche sulla comunità e sulla società” – racconta Alberto Tasca, Presidente della Fondazione.