Sicilia en Primeur 2023
Si è conclusa sabato 13 maggio nella magnifica cornice di Radicepura a Giarre la diciannovesima edizione di Sicilia en Primeur.
L’evento itinerante annuale ideato da Assovini Sicilia a partire dal 2004 è stato capace in questi anni di attrarre la stampa di settore nazionale e internazionale ed è diventato ormai un appuntamento enoico da non perdere.
La manifestazione alterna degustazioni, tour, masterclass, convegni e visite in cantina. I protagonisti sono i giornalisti vino provenienti da tutto il mondo insieme ai soci di “Assovini Sicilia”, associazione che raccoglie produttori di diverse dimensioni: dalle piccole aziende alle grandi realtà vitivinicole siciliane. Ogni anno un argomento diverso lega la vitivinicoltura alla storia culturale della Sicilia.
I temi al centro degli incontri quest’anno sono stati l’enoturismo in Sicilia e le considerazioni sull’ultima vendemmia. Prima dell’apertura dei banchi di degustazione, dove i giornalisti ed esperti hanno potuto degustare le nuove annate non ancora sul mercato, la conferenza si è conclusa con un intervento di Alberto Tasca, presidente della Fondazione SOStain Sicilia, che ha raccontato i recenti progetti di ricerca messi in campo dalla Fondazione.