Il territorio d'elezione del Syrah
"Una sfida agricola e viticola nel cuore della DOC Monreale".
Il progetto Sallier de La Tour nasce nel 2008, anno in cui Filiberto Sallier de La Tour, Principe di Camporeale, uomo di campagna e romantico passionale come pochi, chiede ai cugini Tasca d’Almerita di occuparsi della sua Tenuta a pochi chilometri da Palermo.
La bellezza è futuro,
Creatività, accoglienza.
Come ospitare un vitigno straniero
E farlo sentire a casa sua. In Sicilia.
La bellezza sa reinventarsi.
È un syrah dai mille riflessi
E dalle infinite sfumature.
La bellezza è Sallier De La Tour
E noi continueremo a coltivarla.
Doc Monreale
La Sicilia è una terra che sorprende e che fa innamorare per le sue straordinarie contraddizioni, per la forte personalità della sua gente, per il carattere mai prevedibile delle sue campagne. Nella Tenuta Sallier de La Tour Tasca d’Almerita ha scommesso sul Syrah, una varietà studiata in ogni suo aspetto agronomico e produttivo.
L’idea di base, impiegare un’uva “internazionale”, sembra andare controcorrente rispetto alla ricerca delle radici autoctone. Resta la convinzione che alcuni vitigni vocati, come in questo caso il Syrah, sappiano tradurre al meglio la “lingua” di un determinato territorio.
Il Syrah della Doc Monreale sta faticosamente costruendo una sua identità, ma nel vino non esistono scorciatoie e solo con la perseveranza si arriverà, vendemmia dopo vendemmia, agli obiettivi ambiziosi prefissati.
Il lavoro della Tenuta Sallier de La Tour si racconta oggi attraverso tre diverse declinazioni di questa varietà; seguendo un progetto di valorizzazione del territorio, insieme al Syrah, vengono coltivate anche altre varietà autoctone come il Grillo, l’Inzolia e il Nero d’Avola.
Grillo
Inzolia
Nero d'Avola
Perricone
Syrah
Vitrarolo
Un angolo di Sicilia sorprendente tutto da scoprire.
Nella Tenuta Sallier de La Tour il tempo non si misura, ma si trascorre. La DOC Monreale è un territorio benedetto con un microclima ideale per il vino e con un paesaggio incantevole per chi vuole degustarlo.
Sallier de La Tour Degustare
È la Valle dello Jato ad accogliervi, con le sue alture, i suoi terreni agricoli e filari di vite a perdita d’occhio. Sallier de La Tour, in aperta campagna, è il luogo ideale nel quale fermarsi a degustare un calice di vino, magari dopo un giro in vigna nella parte più alta della Tenuta, da dove si domina la Valle.
La cantina La Monaca, con il suo stile liberty ancora ben visibile nelle colonne in ghisa che ne sorreggono il corpo centrale, è uno dei nostri fiori all’occhiello.
Qui potete degustare le espressioni varietali territoriali di Nero d’Avola, Grillo, Inzolia e Syrah, principe di queste colline, con le caratteristiche di freschezza ed eleganza di latitudini diverse, e le note opulente dei vini del Mediterraneo.