Etna, una forza della natura.
"La montagna, anzi a Muntagna, ci ha sedotto".
La storia di Tasca d’Almerita e quella della “Muntagna”
si sono incontrate nel 2007, quando nasce il progetto Tascante -Tasca ed Etna insieme-, che è innanzitutto la sintesi esatta della nostra idea di vigneto sul vulcano più alto d’Europa, l’Etna.
La bellezza è stupore,
Brivido, ammirazione.
Come quella che provi
Quando incontri l’Etna
Per la prima volta.
È fuoco che ti scorre dentro,
Energia che si diffonde tra I vigneti.
La bellezza è terrazze scoscese,
Contrade siciliane,
Nerello Mascalese.
La bellezza è Tascante,
E noi continueremo a coltivarla.
Vulcano Etna
Conoscere il carattere di una terra, capirne le sfumature, individuarne i punti di forza e gli eventuali aspetti più problematici, non è un conseguimento facile e immediato. Puoi farti subito un’idea, ma per comprendere i dettagli serve tempo. E i dettagli fanno la differenza.
Il Nerello Mascalese e i suoli vulcanici dell’Etna interagiscono in modo quasi magico, esprimendo la forza del territorio in maniera distintiva e inconfondibile. Sull’Etna le piante giungono a maturazione senza grandi problemi di sanità anche nelle annate più umide e piovose, ma non bisogna credere che il risultato arrivi da solo: si tratta di un’agricoltura tutt’altro che semplice. Forti pendenze, terrazze che si inerpicano alle pendici del vulcano, maturazioni lente e tardive, rendono il lavoro in vigna molto impegnativo.
Nelle Contrade di Tenuta Tascante le piante vengono seguite quotidianamente con cura, competenza e passione. Le uve vengono raccolte con attenzione quasi maniacale: nella stessa vigna càpita di vendemmiare anche tre volte.
Dopo più di 15 anni dalla nascita del progetto iniziale, la cura quotidiana delle vigne ha finalmente portato i risultati.
Chardonnay
Carricante
Nerello Mascalese
Visitare l’Etna significa scoprire un territorio unico.
Scoprire le vigne Tasca d’Almerita sull’Etna significa vivere un’esperienza in una parte di territorio unica al mondo.
La prima cosa che colpisce sono certamente i terrazzamenti, un susseguirsi di muretti a secco e filari di vite. E poi i boschi, gli alberi che stanno qui da decenni, cresciuti tra terra e lava, che abbracciano le quattro Contrade.
Tascante Degustare
Una cantina di quasi mille metri quadrati con un vecchio palmento nel quale si affinano i vini. Gli ospiti vengono accolti in Contrada Rampante e Pianodario a Passopisciaro, in un territorio tra Castiglione di Sicilia e Randazzo, ricco di viti ma anche di castagne, erbe aromatiche e ottimo pane cotto nei forni a legna come si faceva una volta.